Il design di un libro per bambini è un altro elemento fondamentale per creare uno scritto. Stiamo parlando di pubblicazioni rivolte a un pubblico che non ha sviluppato l’abitudine alla lettura. Stanno muovendo i primi passi per diventare lettori, quindi è necessario realizzare un libro abbastanza accattivante per ottenere l’interesse a leggere la storia. Deve essere un libro molto visivo, che permetta l’interazione del libro con questo e che serva come strumento di apprendimento. Perché, non dimenticare, tutti i libri per bambini contengono un messaggio di insegnamento all’interno della loro storia.

Per realizzare il design di un libro per bambini, dovrai lavorare su alcuni aspetti. É richiesta una conoscenza preliminare in questa materia, perché il libro, anche se è infantile, deve avere l’aspetto più professionale possibile. È per questo che molti autori che non hanno questa conoscenza, commissionano il design del loro libro ai professionisti di una casa editrice. Come vedrai più avanti, entrambe le opzioni sono valide per realizzare il miglior design della storia che hai creato. Come fare? In BABIDI-BÚ ti offriamo gli strumenti per lavorare sulla progettazione di un libro per bambini.

Ricordati che é un racconto

La prima cosa che dobbiamo valutare nella progettazione di un libro, è quale tipo di pubblicazione é. I libri per bambini sono racconti brevi, con un linguaggio semplice e diretti ai più piccoli. Sono piccole storie che hanno un insegnamento nel corso della storia, hanno pochi personaggi, alcuni dialoghi e pochi scenari. Ed è per questo che il design in queste storie per bambini è così importante. Perché saranno il migliore compagno della storia che scriviamo.

Così, la scelta delle immagini, le illustrazioni che apportiamo… Tutto deve essere soggetto all’idea che il libro per bambini è come un giocattolo. Un giocattolo con cui i bambini interagiscono, imparano e, soprattutto, devono divertirsi. Come dicevamo, è il primo passo che questi piccoli faranno per diventare potenziali lettori in futuro. Quindi, noi come scrittori, dobbiamo riuscire a risvegliare quel desiderio di lettura. Non sarà un compito semplice, poiché far sí che un bambino ci presti la sua attenzione é una tremenda e laboriosa difficoltà. Ecco perché lavoriamo sul design.

Ora che abbiamo in mente cosa ci chiede un libro per bambini, dobbiamo lavorare sui diversi elementi che integrano il suo design. Come abbiamo spiegato, dobbiamo lavorare nel modo più professionale possibile, in quanto ciò influenzerà la loro successiva pubblicazione e vendita. Lavoreremo su illustrazioni e immagini, scelta della copertina, tipografia, come realizzare il design e il suo collegamento con la storia.

Il disegno delle illustrazioni nel libro per bambini

Indubbiamente, le illustrazioni giocano un ruolo fondamentale nei libri per bambini. Sono i disegni o le incisioni che saranno all’interno del nostro libro (anche in copertina), che serviranno da accompagnamento alla storia che stiamo raccontando. Ma perché sono così importanti? Perché aiutano la comprensione dei bambini. Giocano un ruolo fondamentale nel far capire loro la storia che stiamo per raccontare. Ed è per questo che è così importante lavorare per inserirle nel modo più professionale possibile nel nostro scritto. Poiché si tratta di lettori inesperti, non capiranno con il solo testo cosa vogliamo trasmettere loro. Le illustrazioni miglioreranno la loro capacità di comprensione, poiché saranno un supporto fondamentale che li aiuterà a migliorare e imparare. Le illustrazioni consentono ai bambini di riconoscere i personaggi di un libro per bambini e identificarli. Permette anche loro di seguire la storia in modo visivo, per addentrarsi e capirla. Ecco perché è fondamentale che le illustrazioni accompagnino la storia che stiamo raccontando, per aiutare i bambini a comprendere la nostra storia.

Il lavoro con i caratteri tipografici

È un altro degli elementi con cui dovrai lavorare sul design del libro per bambini. Come per le illustrazioni, la tipografia del nostro racconto dovrà essere adattata anche ai più piccoli. Non sarà la stessa che useremo in un racconto per bambini o in un libro per adulti. La brevità della storia nelle fiabe per bambini ci permette di giocare con la dimensione della tipografia, oltre alle dimensioni delle illustrazioni. La tipografia che utilizziamo deve essere di grandi dimensioni, per facilitare la lettura dei piccoli. Stanno imparando a leggere, quindi è necessario utilizzare una grande tipografia e frasi brevi, per evitare che si stanchino di leggere o perdano interesse per la lettura. Dovrebbe essere un carattere leggibile, che sia attraente per i piccoli. Inoltre, dobbiamo cercare, per quanto possibile, di selezionare i caratteri che conoscono. Questo implica l’uso di caratteri che assomigliano ai libri di testo che usano nelle scuole. Tipografie come sans serif, una delle prime che imparano. Una volta che abbiamo pronto il disegno delle illustrazioni e la tipografia, è tempo di lavorare con la selezione della copertina del nostro libro per bambini.

La scelta della copertina nel libro per bambini

Gioca anche un ruolo fondamentale, la scelta della copertina nel nostro libro per bambini. Ci sono due modi per pubblicare il nostro libro, con copertina morbida o rigida. La copertina morbida è una pubblicazione più economica quando si tratta di produrre i libri. È una scelta più economica, che ridurrà i costi di pubblicazione. Tuttavia, è una scelta peggiore.

Pubblicare con una copertina rigida comporta un vantaggio maggiore, nonostante il costo più elevato. La copertina rigida ha una qualità superiore per il tuo lavoro rispetto alla copertina morbida. Dalla nostra esperienza come editori specializzati in letteratura per bambini, puntiamo fortemente sull’edizione e la pubblicazione dei nostri album per bambini illustrati in COPERTINA RIGIDA. Abbiamo già un’ampia esperienza nella pubblicazione di questo tipo di libri.

Per questo consigliamo a tutti gli autori di libri per bambini che vogliono pubblicare un’opera che ritengono di qualità degna per raggiungere il miglior status di qualità artistica.

Come lavorare sul design di un libro per bambini?

Lavoreremo su 3 elementi. La dimensione e l’estensione, la copertina (e la copertina posteriore) e le pagine interne. Come abbiamo detto all’inizio del post, ricorda che devi avere conoscenze nella progettazione di libri, altrimenti è molto consigliabile assumere i servizi offerti da un editore.

Il primo aspetto che andremo a dettagliare è la dimensione e l’estensione del libro. E ovviamente, trattandosi di libri per bambini, dobbiamo adattarci al nostro pubblico. La dimensione del libro dovrebbe essere abbastanza grande da consentire ai bambini di interagire con esso. Inoltre, anche se le storie dei racconti sono brevi, la loro estensione non lo deve essere necessariamente. È meglio avere, come spiegheremo più avanti, un gran numero di pagine, ma che queste non abbiano un grande carico visivo che stanchi la lettura dei piccoli.

Per quanto riguarda la copertina anteriore, e la copertina posteriore dovremo realizzare un design abbastanza attraente che catturi l’attenzione di genitori e bambini. La copertina è un elemento fondamentale nella progettazione di un libro. Questa è la prima interazione tra il libro e l’autore, quindi è indispensabile realizzare un lavoro professionale e di alta qualità. Dipenderà dalla nostra copertina se il lettore vorrà comprare il nostro libro o meno.

Infine, dovremo lavorare sulle pagine interne del libro. Come dicevamo, puoi estenderlo quanto vuoi, ma non allungarlo troppo. Usa le pagine per inserire una grande tipografia, riempila di illustrazioni per aiutarti a raccontare la storia.

Il lavoro con la casa editrice

Ti abbiamo già detto quanto sia importante che il tuo libro abbia l’aspetto più professionale possibile. Non è solo perché il design professionale del tuo libro determinerà le vendite del tuo libro. Quando acquistiamo un prodotto, guardiamo tutto ciò che ci offre. Le sue caratteristiche, perché questo libro e non l’altro e, perché non dirlo, ci chiama anche il design che ha. Allora perché non lavorare sul nostro libro? Perché accontentarsi di un design di scarsa qualità, se abbiamo fatto un duro lavoro per costruire la nostra storia? Non dovremmo scegliere l’opzione migliore?

Se sei un esperto di design digitale, non hai bisogno di rivolgerti a un editore per questo servizio, perché sarai in grado di realizzare un design di qualità. Ma se questo non è il caso e non si dispone di una buona conoscenza, la cosa migliore è che si scelga di lavorare con un editore. Tutti gli editori hanno un esperto per il design del tuo libro per bambini. Questo non significa che l’editore ti imporrà delle decisioni e il tuo libro perderà la tua personalità. Niente di meno. Lavora con una casa editrice che ti offra consulenza e interazione nella progettazione del tuo libro per bambini. Che possa consigliarti quando prendi le decisioni, che tu possa decidere quali illustrazioni mettere, come sarà la copertina, ecc…

Crea il tuo libro con BABIDI-BÚ

Sebbene sia importante lavorare sul design del tuo libro per bambini, è più importante lavorare con un editore che si preoccupa del tuo libro. Al momento, pubblicare con una casa editrice è più semplice che mai. Puoi andare su internet e, con una semplice ricerca, ti appariranno infiniti risultati per selezionare una casa editrice con cui pubblicare il tuo racconto per bambini. Ma quale scegliere?

BABIDI-BÚ è una casa editrice indipendente specializzata nella letteratura per bambini e ragazzi. Siamo un team di professionisti che si occuperà dell’intero processo di pubblicazione del tuo libro. Dal momento in cui riceviamo il libro alla sua successiva pubblicazione e distribuzione. Ma non saremo soli nel processo. In ogni momento ti informeremo sui passi che dobbiamo fare, consigliandoti su tutti i passi in cui ci impegnamo. Sarà un lavoro di squadra, così saprai cosa stiamo facendo e sapremo cosa vuoi che venga fatto.

Per contattare il nostro team di esperti, accedi alla pagina di contatto del nostro sito. Un membro del nostro team di professionisti sarà lieto di assisterti e consigliarti con tutte le domande che hai quando pubblichi il tuo libro.

Domande relative al design di un libro per bambini

Cos’è un libro per bambini?

È una storia breve, che ha un linguaggio semplice, con pochi personaggi e pochi luoghi, che si rivolge ai bambini

Com’è il design di un libro per bambini?

Dovrà avere molte illustrazioni, una tipografia di grandi dimensioni, essere molto visivo e che attiri l’attenzione dei bambini, in modo che si concentrino sulla lettura

Qual è la funzione del libro per bambini?

Oltre a trasmettere un insegnamento a questi piccoli lettori, è anche il primo approccio verso la lettura. Susciteranno l’interesse di leggere

Quali elementi vengono elaborati nella progettazione di un libro?

Dimensioni e estensione, copertina anteriore e copertina posteriore oltre alle pagine interne

Come è meglio pubblicare un libro per bambini, copertina rigida o copertina morbida?

La copertina rigida aggiungerà un carattere più professionale e di qualità superiore al libro per bambini, quindi è un’opzione più consigliabile

L’autore può realizzare il disegno del libro per bambini?

Sì, ma solo se ha conoscenze professionali, in modo che il libro venga pubblicato nel miglior modo possibile

Se l’autore non conosce il design, chi lo realizza?

L’autore appalterà i servizi di progettazione all’editore con cui pubblicherà il libro

Categoría: Assistenza editoriale
Avatar for Ana Romero

Ana Romero

Periodista. Es responsable de la comunicación de la Editorial BABIDI-BÚ, gestionando sus perfiles sociales, así como llevando a cabo toda la actividad comunicativa de sus obras y autores.

Saber más sobre el autor/a

Sé el primero en escribir un comentario.

Deja un comentario